•  
  •  

Integrare gli impianti di allarme, la videosorveglianza con gli impianti luce, rendere automatica la gestione delle tende, delle motorizzazioni, dei cancelli o dell'irrigazione. Tutto questo oggi non è solo possibile ma è realizzabile senza essere vincolati a produttori di apparecchi di comando o di rilevazione con solo pochi componenti.

                                               IL SISTEMA KNX

Konnex (suo acronimo KNX) è in grado di soddisfare ogni tipo di esigenza per l’automazione ad altissimo livello, da anni ormai anche integrato negli ambienti domestici. Offre un elevato grado di stabilità e robustezza dei componenti e del sistema di gestione,

basato sull’assenza di una centrale di gestione e controllo, come gran parte dei sistemi di domotica proprietari esistenti sul mercato.

KNX inoltre tiene separati dall’automazione i sistemi di allarme, ma si integra e interfaccia con i più noti e affidabili sistemi anti intrusione presenti sul mercato europeo e italiano.

Lo standard Konnex è diventato norma europea CENELEC.
E' ormai in fase avanzata e prossimo al completamento il processo di convergenza dello standard Konnex nella normativa europea CENELEC EN50090 "Home and Building Electronic Systems (HBES)", che consiste nella definizione di uno standard unico Europeo per l'automazione della casa e dell'edificio basato sullo standard Konnex. Standard che inoltre si sta diffondendo molto velocemente nel resto del mondo.
In concreto ciò significa che tutti i sistemi e dispositivi certificati KNX (Konnex), e quindi anche quelli EIB, sono già conformi e compatibili con la normativa europea CENELEC EN50090.

Non meno importante, l’investimento nell’unico vero standard, non può che essere durevole negli anni, svincolando il cliente da legami con marchi e/o installatori. Tra le sue caratteristiche principali anche quella di fare risparmiare sugli impianti e di conseguenza sulle opere murarie

Infatti i più importanti produttori di componenti per applicazioni elettrotecniche a livello europeo, partecipano allo sviluppo e alla diffusione del sistema KNX ne citiamo alcuni tra i più noti come ABB, HAGER, BTICINO, GEWISS, VIMAR, SIEMENS, SCHNEIDER, e molti altri ancora.

Per saperne di più vi suggeriamo di consultare il sito:
 

http://www.knx.org/                 

http://www.knx.it/