•  
  •  

Oggi anche chi considera inutile o accessoria l'automazione è chiaramente o un nostalgico o una persona che non si rende conto che non solo le tecnologie che offre il mercato sono mature ma, anche le esigenze di chi vive nella propria abitazione sono cambiate. Inoltre siamo così sicuri che usando impianti tradizionali ci sia rame per tutti sul pianeta?                       L'impianto tradizionale solitamente richiede una quantità di rame in più, che può oscillare tra il 10 e il 40%, in funzione delle dimensioni e della topologia.

Spesso chi non fa uso di automazione, con il trascorre degli anni, se non da subito a costruzione nuova, attrezza il proprio impianto di casa con dispositivi accessori ausiliari, come la centralina dell'irrigazione, se non è anche uno che ha il tempo di innaffiare negli orari giusti, temporizzatori per le luci scale o crepuscolari per le luci esterne. O pensate solo al fatto che facendovi installare  una tenda parasole elettrica, vi verrà istintivo proteggerla con un sensore vento o pioggia. Quindi non per il semplice gusto di avere automazione ma, per evitare di lasciare la luce accesa, di bagnare il campo di notte e non di giorno bruciandolo alla luce del sole, proteggere la nostra costosa tenda e cosi via. Ormai il trascorrere del tempo, di generazioni in generazione, la stessa maturazione delle tecnologie hanno resi e rendono sempre più semplici le interazioni con la tecnologia stessa, sempre più semplici ed usuali, ormai quotidiane.Così anche per la sicurezza o la misurazione. Oggi ci piace sapere quanta  energia produce il nostro impianto fotovoltaico e vogliamo saperlo in tempo reale non solo quando ci arriva la bolletta anche banalmente per capire se lavora correttamente.

QUINDI

Quello che accade normalmente su un impianto tradizionale è che si SPENDONO SPESSO INEVITABILMENTE e COMUNQUE DEI SOLDI raggiungendo un LIMITE di prestazioni oltre il quale l'impianto tradizionale non può andare e spesso quel limite viene raggiunto mettendo insieme oggetti che non interagiscono tra loro e di rapida obsolescenza.

INSTALLARE UN SISTEMA DI AUTOMAZIONE vuol dire predisporre nella propria casa gli elementi di base che molto probabilmente comunque avremmo acquistato. Per beneficiare di quei minimi sistemi di gestione e controllo che un impianto elettrico richiede. Ma in tal caso la sua flessibilità nel tempo di modificarsi di adattarsi alla vita della nostra abitazione sarà totale. Sistemi  scalabili senza richiedere necessariamente installazioni complesse oltre che costose fin dal principio.